Si è svolto prima di Natale in Val di Fassa, un mini corso di assaggio di olio di oliva tenuto dai tecnici dell’AIPO di Verona e dal tecnico del CIASE di Trieste, rivolto alla sezione di Sommelier della Val di Fassa e ad alcuni componenti della Federazione Cuochi della zona.
Il mini corso, richiesto da una componente del gruppo sommelier di Pozza di Fassa, nonché proprietaria dell’ albergo dove si è tenuto il corso, ha visto la presentazione dell’olivicoltura del Triveneto, illustrando i principi della coltivazione dell’olivo nelle tre regioni, descrivendo le principali varietà coltivate e le loro caratteristiche, e spiegando le tecniche per l’analisi sensoriale degli oli, per il riconoscimento dei suoi pregi e dei suoi difetti.
A seguire, il gruppo ha sostenuto una degustazione guidata con oli monovarietali delle tre regioni: con il Grignan dei Colli Veronesi, con la Bianchera di Trieste e con la Casaliva dell’Alto Garda Trentino.
I cuochi dell’albergo hanno poi organizzato una cena degustazione per tutti i partecipanti del corso, a base di vini e prodotti alimentari trentini, conditi con gli oli delle tre regioni presenti.
Per i partecipanti trentini, una scoperta l’olio di Bianchera, varietà a loro sconosciuta ma molto apprezzata, che ha accompagnato sia il piatto a base di formaggi molli della Val di Fassa e Val di Fiemme che la zuppa di orzo trentino.
La serata si è conclusa con un brindisi alle prossime iniziative già proposte dalla Federazione Cuochi e da altri albergatori della Valle.
12 Gennaio 2012
L’OLIO TRIESTINO PRESENTATO IN VAL DI FASSA.