18 Ottobre 2011
AIPO E CIASE INFORMANO – ottobre 2011

Nell’ambito delle attività di cui al Reg. CE 867/08 sul miglioramento della qualità della produzione olivicola, l’AIPO in collaborazione con il CIASE per la regione Friuli Venezia Giulia ha attivato una serie di attività per tutti gli associati AIPO.

Prossime iniziative

Analisi olive per calcolo della resa in olio
            A partire dalla metà del mese di ottobre è attivo il servizio di analisi chimica delle olive. I campioni di olive (circa 3 manciate di olive), dovranno essere consegnati in sacchetti di plastica indicando la varietà delle olive ed il nome dell’azienda, presso la sede di Trieste o di Gorizia del CIASE (Coldiretti). L’analisi chimica della sansa di olive riporterà i principali parametri, quali: acidità, umidità, grassi e resa in olio, consentendo quindi di conoscere il giusto momento di raccolta. Il costo previsto è di 15.00 € per i soci e di 25.00 € per i non soci, per campione di olive, previa deliberazione del Consiglio del Ciase.

Analisi olio
            Con i primi giorni di novembre è attivo il servizio di analisi chimica degli oli. I campioni di olio, in bottiglietta di vetro scuro da 100 ml, dovranno essere consegnati presso la sede di Trieste o di Gorizia del CIASE. L’analisi chimica riporterà i principali parametri di legge. Il costo per campione è di 30 € per i soci e di 70 € per i non soci.

Murature a secco
            Nell’ambito del programma di recupero di oliveti ad elevato valore paesaggistico, sono disponibili contributi (in quantità limitata) per il ripristino di murature a secco di terreni con oliveti. Il lavoro non dovrà essere iniziato alla data della domanda e dovrà essere concluso entro la metà di marzo. Per informazioni contattare il dott. Parmegiani.

Potature di riforma di piante di olivo
            Nell’ambito del programma di recupero di oliveti ad elevato valore paesaggistico, sono disponibili contributi per la realizzazione di potature straordinarie di riforma o di recupero di vecchie piante di olivo, ad elevato valore paesaggistico. Anche in questo caso i lavori dovranno essere segnalati ai tecnici e completati entro metà marzo.

Acquisto di piante
            Sarà possibile acquistare piante di olivo di varietà autoctone e non, previa prenotazione via fax allo 0481-581830 (all’attenzione di Deborah Zuliani) con la scheda “Prenotazione olivi” che allegheremo nel prossimo avviso. La prenotazione avverrà da metà gennaio.

Per qualsiasi informazione in merito alle attività AIPO nella regione Friuli Venezia Giulia contattare i tecnici:
dott.Deborah Zuliani               347-47.97.033                        0481-581820
dott.Paolo Parmegiani                       347-94.22.892