Un successo il viaggio studio organizzato da AIPO e Coldiretti Trieste-Gorizia a metà marzo nella Riviera di Ponente. Le tappe hanno toccato borghi, giardini, frantoi, agriturismi ed una bellissima azienda floricola.
Proprio quest’ultima azienda ha suscitato la curiosità dei partecipanti, sia per la coltivazione di un prodotto a noi poco famigliare che per la grande capacità dell’imprenditore Antonio Marchese di Sanremo. E’ lui l’ibridatore della Rosa Mystica, fiore scelto per commemorare le celebrazioni mariane e riconosciuto dal Vaticano. È una rosa dalle particolari caratteristiche di candore e rusticità, boccioli affusolati, bianchi soffusi di rosa, in apertura bianco-avorio con sfumature rosso-rosa. il bianco rappresenta l’infanzia di Gesù, il rosso la Passione e l’avorio simbolo della resurrezione. Inoltre la Rosa Mystica rilascia gradualmente il suo profumo. Se la si lascia in un vaso dopo alcune ore satura la stanza. E’ il merito di un gene esclusivo che permette alle rose profumate, che generalmente sfioriscono in fretta, di durare tanto quanto le rose non profumate.
Ma oltre alla Mystica anche altre Rose importanti hanno suscitato curiosità con la loro storia: la Rosa Principe Ranieri, riconosciuta dalla famiglia Reale e già piantata nel giardino di Greace Kelly e la Rosa Romanov. Tale rosa, è stata creata in onore alla Famiglia Reale russa ed è dedicata a tutte le Imperatrici di Russia che si sono succedute nel corso di 3 secoli, in particolare a Maria Alexandrovna, sposa dello Zar Alessandro II, che a metà dell’800, volle soggiornare un’ intera stagione a Sanremo.
Dal profumo delle rose le visite sono proseguite per scoprire i profumi e sapori dell’olio di oliva Taggiasca, tipica di quelle zone. E’ la curiosità si è fermata in un frantoio a due fasi, Frantoio Cassini di Isolabona, ovvero un frantoio che estrae l’olio senza l’aggiunta di acqua durante la centrifugazione, consentendo di ottenere olii più fruttati e profumati, con un numero molto superiore di polifenoli, a vantaggio della nostra salute!
Deborah Zuliani
GROTTE DI TOIRANO:
VILLA HAMBURY:
AGRITURISMO A DOLCE ACQUA:
VISITA IN FRANTOIO:
VISITA AL PARCO ESOTICO:
VISITA ALL'AZIENDA FLOROVIVAISTICA MARCHESE:
MOMENTI "GODERECCI":
VISITA AL SECONDO FRANTOIO:
...ALLA PROSSIMA