10 Maggio 2012
ANCHE TRIESTE HA IL SUO MOVIMENTO “GIOVANI IMPRESA”

 Una quindicina di giovani imprenditori titolari e coadiuvanti di impresa agricola, il 24 aprile si sono dati appuntamento nella sede della Federazione Coldiretti di Trieste per costituire il Movimento “Giovani Impresa” di Coldiretti della provincia di Trieste.
Il movimento è costituito da un gruppo di soci aventi tra i 18 ed i 30 anni.
I giovani imprenditori hanno ricevuto il benvenuto dal direttore di Coldiretti Gorizia e Trieste Ivo Bozzatto, che ha illustrato l’azione sindacale della Coldiretti sia a livello nazionale che locale. Dopo una breve introduzione storica dell’associazione, particolare attenzione è stata posta nel spiegare il progetto della Filiera agricola tutta italiana, che la Coldiretti sta portando avanti da anni attraverso la Fondazione Campagna Amica e le Botteghe di Campagna Amica.
Dopo la presentazione delle attività sindacali della Coldiretti i giovani imprenditori hanno presentato la propria azienda, il ruolo che svolgono e quali le loro prospettive di sviluppo futuro. È seguita una discussione legata ai video proposti, che ha confermato la necessità di persistere nell’informare i consumatori del furto di identità che subiscono i prodotti agricoli italiani.
Il gruppo ha provveduto a titolare la prima Delegata Provinciale di Trieste, l’imprenditrice agricola Alice Crepaldi, dell’omonima azienda situata a San Dorligo della Valle, e la Vice Delegata Diana Babic, dell’azienda agricola Atargatis, sita a Muggia.