20 Dicembre 2010
CHIUSURA D’ANNO PER I MOVIMENTI DONNE E GIOVANI IMPRESA E L’ASSOCIAZIONE PENSIONATI DELLA COLDIRETTI

Si è svolta ieri sera presso l’agriturismo di Paolo Pernarcich a Medeazza la serata conclusiva del 2010, organizzata dai movimenti Donne Impresa e Giovani Impresa delle Federazioni Provinciali Coldiretti di Gorizia e Trieste e dalle rispettive Associazioni dei pensionati.
La serata è stata aperta dal Direttore delle due Federazioni, geom. Ivo Bozzatto e dal Presidente dei Pensionati, cav. Ennio Blasizza che hanno ripercorso in breve le attività svolte dai movimenti durante l’anno, ricordando in particolare il grosso sostegno che i movimenti hanno dato alle iniziative della Coldiretti, non da ultimo il presidio di questa estate presso il valico confinario del Brennero, messo in atto per smascherare l’importazione del falso “Made in Italy”. Blasizza ha ribadito inoltre l’importanza di organizzare iniziative comuni ai movimenti femminili, giovanile e pensionati, per infondere nei partecipanti il senso del bene comune e tenere vivo l’interesse alle problematiche condivise dalle diverse generazioni.
Ai saluti iniziali è seguita l’esaustiva relazione del Consigliere Ecclesiastico, don Paolo Bonetti incentrata sulla vita di Paolo Bonomi, fondatore della Coldiretti e suo primo Presidente. Bonomi, del quale ricorre quest’anno il centenario dalla nascita, con la sua lungimiranza e grande intuizione, riuscì a dare dal 1944 in poi a milioni di coltivatori italiani e alle loro famiglie, fino ad allora più o meno dimenticati ai margini della società, una identità precisa e un sistema giuridico e normativo al pari degli altri cittadini italiani. Alla relazione è seguito un breve dibattito, dopo il quale ha avuto luogo la cena sociale con musica dal vivo. In questo modo i partecipanti si sono scambiati gli auguri di buone festività in un clima sereno e spensierato, dandosi appuntamento a gennaio per programmare le attività del 2011.

alcune foto della serata: