27 Giugno 2017
COLDIRETTI E FOCSIV UNITE PER LA CAMPAGNA “ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA”

Il 6 e 7 maggio si è  svolta la  campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria”, promossa a livello nazionale  dalla Federazione degli Organismi di Servizio Internazionale Volontario (Focsiv) e da Coldiretti. La campagna  si propone il sostegno del progetto per la creazione di orti in sei scuole primarie a Iriamurai in Kenia, consegnando a chi lascia un’offerta di almeno 5 euro un pacco di riso della Filiera Agricola Italiana in segno di ringraziamento. La campagna a cui  Coldiretti da diversi anni aderisce è mirata al supporto dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo.
Le associazioni coinvolte nel progetto sono oltre Focsiv, Coldiretti e Campagna Amica,  il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e i centri missionari diocesani.
Il senso della campagna è di sensibilizzare la società civile sul tema della difesa della agricoltura di tipo famigliare che si contrappone al mero sfruttamento realizzata dalle grandi multinazionali.
Una importante  per occasione per  difendere chi lavora la terra: contro il suo abbandono, il caporalato e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti agricoli e ne sfrutta i lavoratori. L’obiettivo è, quindi, richiedere politiche adeguate e promuovere il valore dell'agricoltura familiare, così da contrastare la crisi economica e migratoria degli ultimi tempi. A Trieste l’iniziativa si è sviluppata in occasione del Mercato di Campagna Amica in piazza San Giacomo, attraverso la collaborazione tra Agrimercato Gorizia e Trieste e l’associazione Accri. Con i fondi raccolti si sosterrà il progetto “Orti didattici per contadini…in erba”, iniziativa che punta a favorire l’autosufficienza alimentare con la creazione di orti didattici in sei scuole primarie nell’area del Maruvia Ward, in Kenya, zona rurale semi arida nella quale la popolazione vive una costante insicurezza alimentare.