19 Ottobre 2015
CONSORZIO PIANURA FRIULANA ELETTI PRESIDENTE E DEPUTAZIONE

Il Consiglio dei Delegati del neocostituito Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, nato dalla fusione del Consorzio di Bonifica Ledra Tagliamento e del Consorzio di Bonifica Bassa Friulana, ha eletto, nella riunione di insediamento del 30 settembre, il presidente e la Deputazione amministrativa.
Eletto a larga maggioranza presidente del nuovo ente, Roberto De Nicolò, imprenditore agricolo di Precenicco, nell’accettare la carica ha dichiarato di voler essere “il presidente di tutti, agricoltori, urbani, pescatori e acquacoltori, e portavoce delle esigenze irrigue, idrauliche e manutentive di un territorio complesso e composito”.
Nella stessa seduta sono stati eletti vice presidenti Giorgio Venier Romano e Tiziano Venturini. A completare la Deputazione amministrativa Rosanna Clocchiatti, Gianni Nata, Luca Candotto, Daniele Giovanatto, Philip Thurn Valsassina e Pierfranco Zanone in rappresentanza degli agricoltori, Mauro Donda per gli urbani, Giancarlo Bianchini e Salvatore Benigno per le amministrazioni locali.
Il nuovo consorzio è uno dei maggiori in Italia per dimensioni economiche, finanziarie ed industriali, con un territorio di riferimento di 200 mila ettari estesi su 85 comuni estesi tra Tagliamento ed Isonzo, tra Gemona e Lignano.
Unico consorzio per la provincia di Udine, avvia la propria attività confidando in un maggior sostegno della Regione per dare continuità alla manutenzione dei canali e delle pompe idrovore, ma anche per la trasformazione degli impianti irrigui per l’ottimizzazione della risorsa acqua in modo da rendere possibile l’estensione del servizio irriguo alle zone ancora scoperte