5 Dicembre 2011
convegno Coldiretti – AIPO

 Il 2 dicembre presso la Sala del Circolo Culturale “Igo Gruden” di Aurisina si è svolto il convegno dedicato al mondo dell’imprenditoria femminile legato all’olio extra vergine di oliva.
L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi produttori che hanno avuto la possibilità di sentire le relazioni di relatori regionali ed extra regionali. L’incontro infatti, dedicato alle strategie di marketing, ha visto la partecipazione di relatrici intervenute dal Veneto e dalla Liguria, che hanno affrontato l’argomento, portando le loro esperienze.
Numerosi i partecipanti intervenuti al convegno, che hanno potuto approfondire il tema della commercializzazione dell’olio. L’incontro, iniziato con l’intervento del Vice direttore dell’ARIES della CCIAA di Trieste, Francesco Auletta, che ha affrontato  la legge sull’imprenditoria femminile, è stato succeduto dalle relazioni delle imprenditrici: Martina Monreale per l’azienda “Il Roncal” di Cividale, Alice Crepaldi per l’omonima azienda di Dolina e Danila Abbo per l’azienda Dinoabbo di Lucinasco (IM) che hanno portato le loro esperienze di marketing aziendale, rispettivamente legate al mondo del vino, alla possibilità di vendita attraverso il mondo di “Campagna Amica”-Coldiretti  ed attraverso il mondo dei giornalismo del Nord Europa. Il convegno si è concluso con gli interventi dei funzionari dell’AIPO (Associazione Interegionale Produttori Olivicoli) che hanno affrontato l’argomento riguardante la qualità dell’olio ed il suo abbinamento ai cibi.
Al termine una degustazione di oli delle tre Regioni intervenute.
A seguire, come da programma, la cena con abbinamento di olio e vino con i produttori, al ristorante “Alla Dama Bianca” di Duino, al quale è stato consegnato dal Direttore della Federazione di Coldiretti Trieste, Ivo Bozzatto, la targa con la prima assegnazione di “Campagna Amica nel piatto” della provincia di Trieste,  quale riconoscimento per aver servito un piatto con prodotti di aziende agricole locali.
La terza edizione di questo evento itinerante che coinvolge il mondo dell’olio e la provincia di Trieste, vedrà protagonista il prossimo anno, il Comune di San Dorligo della Valle.