22 Maggio 2017
DA MATERA ALLA PUGLIA, IL VIAGGIO DEI PENSIONATI DI COLDIRETTI GORIZIA E TRIESTE

Le associazioni provinciali dei pensionati Coldiretti di Gorizia e di Trieste sono rientrate dal viaggio che ha portato pensionati e alcuni soci di delle due province a essere ospiti della bellissima terra pugliese. Il viaggio ha visto come prima tappa Matera e la sua pittoresca città dei Sassi, dove il gruppo ha avuto modo di pernottare la prima notte. Nei giorni seguenti, con Monopoli come base, i partecipanti hanno visitato la città di Trani e la sua incantevole cattedrale sul mare, i suggestivi borghi di Ostuni, Polignano a Mare, Otranto, Locorotondo e Altamura, Alberobello e i suoi trulli e le affascinanti città di Lecce e Bari, con i loro vivaci borghi e le sfarzose chiese in stile barocco.
Tra una visita e l’altra non potevano mancare le meritate soste e visite in alcune delle migliori aziende agricole con agriturismo della zona, dove la comitiva ha avuto modo di assaporare quanto di meglio la terra pugliese offre ai propri visitatori: olio, pane, formaggi solo per citarne alcuni.
Ed è proprio alla produzione locale che la Coldiretti di Gorizia ha voluto dare importanza in questi giorni: è stata infatti visitata l’azienda Masseria La Calcara di Altamura con allevamenti ovi-caprini e relativa trasformazione del latte in prodotti caseari, la cooperativa Cavi di Cisternino con Bottega di Campagna Amica, senza ovviamente tralasciare alcune prestigiose aziende olivicole, tra cui la Masseria Chianchizza, con i suoi 8mila ulivi secolari. Indimenticabile in particolare la visita alla latteria Cavi dove i partecipanti alla gita hanno potuto assistere alla dimostrazione pratica della lavorazione della mozzarella, della burrata e di altri formaggi a pasta filata.
Un viaggio che ha toccato tutti gli aspetti più tipici e apprezzati della Puglia: paesaggio, agricoltura, cultura ed enogastronomia…valori che nelle loro diverse coniugazioni si ritrovano in ogni regione italiana e che rendono questo Paese unico e vincente.