22 Luglio 2011
DELEGAZIONE DI GORIZIA E TRIESTE ALLA ASSEMBLEA NAZIONALE DI COLDIRETTI A ROMA

Anche una folta delegazione di soci Coldiretti di Gorizia e Trieste ha preso parte alla annuale assemblea di Coldiretti al Palalottomatica a Roma. All’ incontro sono convenuti oltre 15.000 agricoltori provenienti da tutta Italia. La delegazione di oltre 70 persone è stata accompagnata dai Presidenti della Federazione di Gorizia Antonio Bressan, e di Trieste Dimitri Zbogar e dal Direttore Ivo Bozzato.  All’ assemblea sono intervenuti il Presidente nazionale Sergio Marini che in un appassionato intervento ha delineato il grande progetto di Coldiretti “Campagna Amica” che ha reso possibile attraverso la vendita diretta la realizzazione di una filiera corta, agricola e tutta italiana. Si è parlato di sicurezza alimentare sulla quale Coldiretti è fortemente impegnata insieme a tutte le organizzazioni dei consumatori, e di sofisticazioni del Made in Italy che penalizzano il mercato agroalimentare italiano a discapito dei produttori agricoli italiani e dei consumatori. Il presidente Marini ha lanciato il progetto delle Botteghe di Campagna amica veri e propri punti vendita dove i cittadini nei prossimi mesi avranno l’opportunità di acquistare le produzioni agricole direttamente dai produttori e che si collocano accanto ai gia’ operativi mercati di Campagna Amica. Sono intervenuti all’assemblea i ministri Sacconi, Fazio, Tremonti. Viva soddisfazione è stata espressa dai partecipanti goriziani e triestini che hanno partecipato all’evento.