21 Gennaio 2009
IL CARSO IN VESPA

 
1. PERCHÉ LA VESPA
 
L’idea di utilizzare la Vespa per la promozione del territorio di Trieste e provincia, ed in particolare del Carso triestino è data dalla volontà di utilizzate un mezzo storico, un po’ appariscente ed originale per dare un’immagine frizzante ed rinnovata all’area promossa. Questo è sicuramente sinonimo di innovazione, promozione, e dimostra la volontà dei soggetti coinvolti di valorizzare il territorio di appartenenza.
 
La Vespa è un mezzo che attrae intere generazioni. La Vespa è stata, per la generazione che oggi è più interessata all’offerta enogastronomica, il simbolo della gioventù, della spensieratezza, del “tempo delle mele”. Per i giovani d’oggi è un mito che continua. La Vespa è anche un icona dell’immagine che l’Italia ha a livello internazionale, è un marchio intramontabile.
 
Ben si addice questo mezzo all’esperienza di visita del Carso, che spinge il turista ad assaporare paesaggi, odori ed atmosfere, dandogli maggiore libertà di movimento e permettendogli di vivere a 360 gradi l’ambiente circostante. La Vespa da modo di fermarsi in qualunque posto a contemplare un paesaggio, ad ascoltare i rumori della natura, a cogliere un grappolo di uva furtivamente…possiamo dire che la Vespa fa tornare un po’ bambini e fa rivivere quelle emozioni di avventura e scoperta che sono nascoste in ognuno di noi.
 
 
2. IL PROGETTO
 
L’idea del progetto “Carso in Vespa” nasce dalla volontà di portare avanti sul territorio del Carso triestino l’omologo progetto “Collio in Vespa” ideato e promosso da Joško Sirk.
 
Il progetto “Carso in Vespa” si pone l’obiettivo di dare un’immagine nuova al Carso, in modo da promuoverlo come territorio unico accomunato dalla lunga tradizione enogastronomica che lo caratterizza.
La Vespa è il mezzo giusto che dà al visitatore la possibilità di muoversi in piena libertà tra territori sconosciuti alla scoperta dei prodotti tipici, delle bellezze naturali ed anche della buona ospitalità. La vespa può essere associata anche ad un idea di libertà, intensa nel senso di poter passare i confini senza più controlli, e quindi un mezzo per far scoprire l’area di confine in modo da creare una sorta di gemellaggio con gli operatori sloveni. Il progetto “Carso in Vespa” potrebbe essere un nuovo modo per creare un sistema Carso italo/sloveno, e quindi per attirare il visitatore più curioso che vede ancora queste zone come distinte.
 
Il progetto prevede la presenza di un congruo numero di Vespa ben riconoscibili, da mettere a disposizione dei propri ospiti/clienti con le seguenti modalità:
 
Aziende agricole e produttori: la Vespa potranno essere utilizzate dall’azienda per uso proprio, per metterla a disposizione dei visitatori, per fiere o eventi, per esposizioni…oltre ad un mezzo di trasporto la Vespa deve essere utilizzata anche come veicolo pubblicitario e di immagine
 
Strutture ricettive, agrituristiche e albergatori: la Vespa dovrà essere messa a disposizione dei propri clienti, in modo da dare loro la possibilità di scoprire il territorio del Carso triestino (con dotazione di mappa), di assaporare e gustare tutti i prodotti gastronomici e vinicoli che esso offre. Questo è un servizio che arricchisce l’offerta e da al contempo l’opportunità di creare un’immagine promozionale del territorio. 
  
La presenza di queste Vespa sul territorio, la possibilità di utilizzarle per eventi, mostre e fiere quale veicolo d’immagine, dovrebbe suscitare l’interesse delle persone ed auspicabilmente creare una richiesta sempre maggiore del prodotto “Carso”.
 
È prevista anche la stampa di materiale cartaceo promozionale con la mappa della provincia di Trieste, con l’indicazione dei partecipanti al progetto e quindi con le possibili “tappe” da percorrere, in modo da creare uno strumento utile al visitatore ed allo stesso tempo promozionale per tutti gli aderenti al progetto.
 
Il progetto “Carso in Vespa”, per poter essere conosciuto e pubblicizzato il più possibile sia in Italia che all’estero deve prevedere la realizzazione di un sito internet, nel quale sarà indicato lo “spirito” del progetto, verranno presentate le modalità di fruizione della Vespa, saranno elencati tutti i partecipanti al progetto (con link al proprio sito), verrà inserita una mappa del territorio con tutti i principali punti di interesse (e con la localizzazione dei soggetti coinvolti), in modo da dare al visitatore il maggior numero di informazioni utili e quindi di invogliare le persone a scoprire questa zona che ha ancora molto da offrire.
 
 
3. CARATTERISTICHE DELLA VESPA:
 
Le Vespa devono avere tutte degli elementi comuni che le rendano riconoscibili:
 

  • Modella Vespa “LX” 125

È il modello base che assomiglia maggiormente alla Vespa storica, porta il nome Vespa 125cc, si può guidare con patente B, ha cambio automatico e freni a disco per una maggiore manovrabilità e sicurezza
 

  • Colo giallo – OBBLIGATORIO

Il colore è stato scelto per richiamare il colore del vino bianco o della ribolla
 

  • Accessori obbligatori

Cupolina in plexiglass
Portapacchi
Caschi modello ECE R 22 05 colore nero opaco con serigrafia gialla (by Davide Bevilacqua)
 

  • Serigrafie

- Logo o nome della società/azienda proprietaria sul cofanetto portaoggetti
- Scritta CARSO o KRAS davanti
- uno slogan (es. riprendendo gli slogan utilizzati per il progetto Collio “l’ unico bianco che amo” (di Oliviero Toscani) oppure “Carso la dolce vita riparte da qui”  sul fianco e sul parafango anteriore
- serigrafia sui caschi (tutte uguali)
 
Le serigrafie devono essere tutte uguali e potranno essere liberamente utilizzate dalla proprietà della Vespa, salvo il posizionamento che rimane tassativamente come sopra.
Non è permesso aggiungere altri loghi.
 
 
4. PARTNERSHIP KEY TRE VIAGGI – PROGETTO “CARSO IN VESPA”
 
Key Tre Viaggi si propone come capofila del progetto “Carso in Vespa” in qualità di soggetto referente dell’iniziativa, in grado di aggiungere elementi utili per la fornitura del servizio.
 
Il ruolo di Key Tre Viaggi sarà quello di promuovere e commercializzare il progetto a livello nazionale ed internazionale, attraverso i propri contatti con operatori turistici italiani e stranieri, in modo da raggiungere il cliente non locale.
 
 Il vantaggio della presenza di Key Tre Viaggi all’interno del progetto “Carso in Vespa” è quello di avere un operatore turistico locale esperto e specializzato, che si propone come soggetto di aggregazione tra i vari attori coinvolti (agriturismi, strutture ricettive, aziende agricole, ristoranti…), e quindi in grado di coordinare una promozione e una commercializzazione unitaria e completa del prodotto Carso. Questo permetterebbe di presentare al consumatore finale non una proposta frammentata, ma un prodotto unico che viene maggiormente valorizzato e quindi di maggiore impatto sul cliente.
 
Key Tre Viaggi contatterà le strutture ricettive, le aziende agricole e gli agriturismi, in modo da concordare con i singoli soggetti una via preferenziale di collaborazione. Questo passaggio permetterà a Key Tre Viaggi di strutturare dei pacchetti completi che includano alloggio, degustazione, pasti e utilizzo della vespa, per poter raggiungere in modo più efficace l’attenzione del consumatore.
 
L’idea è quella di presentare Key Tre Viaggi come riferimento turistico per l’organizzazione del soggiorno completo nella zona del Carso, ed anche come operatore qualificato per la proposta di servizi aggiuntivi, in modo da presentare al consumatore finale il prodotto Carso come un sistema strutturato.
 
Key Tre Viaggi, essendo il soggetto trainante del progetto ed un operatore turistico affermato, sarà un ottimo veicolo promozionale per il progetto “Carso in Vespa”.
 
L’agenzia dispone di contatti consolidati con operatori turistici italiani e stranieri ai quali poter proporre il prodotto “Carso in Vespa”.
L’ agenzia partecipa ogni anno a fiere turistiche e workshop nazionali ed internazionali, dove entra in contatto con numerosi operatori turistici ampliando continuamente il proprio ventaglio di contatti, e dando quindi maggiore possibilità al prodotto “Carso in Vespa” di essere conosciuto e promosso a livello internazionale
 
 
 
5. ACCORDO DI COLLABORAZIONE KEY TRE VIAGGI – PROGETTO “CARSO IN VESPA”
 
Key Tre Viaggi propone ai soggetti coinvolti nel progetto “Carso in Vespa” di collaborare secondo le seguenti modalità:
 
-          L’agenzia stabilirà con gli operatori del Carso dei prezzi convenzionati per pernottamenti, degustazioni, pasti, e servizi connessi, e condizioni più vantaggiose per individuali e piccoli gruppi.
 
-          Key Tre Viaggi svilupperà dei pacchetti (pernottamento, cena, degustazione, vespa) con i prezzi convenzionati, che promuoverà attraverso i propri circuiti (contatti nazionali ed esteri) e strumenti di comunicazione (sito web, fiere, workshop, materiale promozionale)  e possibilmente ogni struttura coinvolta proporrà l’iniziativa tramite un banner sul proprio sito, che condurrà al nuovo sito “Carso in Vespa”
 
-          Key Tre chiede l'esclusività sui pacchetti elaborati, e gli stessi  devono essere venduti solamente per il tramite di Key Tre Viaggi e non direttamente dai singoli soggetti coinvolti o da altri operatori turistici,ovviamente questo non impedisce la prenotazione diretta della struttura ospitante
 
-          Key Tre Viaggi chiede ai soggetti coinvolti nel progetto di esporre la pubblicità dell’agenzia nella propria sede per chi volesse fare altre escursioni durante il proprio soggiorno sul Carso (es. visita a Trieste, escursione in barca, visite guidate di altre località del Friuli)
 

Foto: raduni delle "Vespe Goriziane" - foto by Umberto Pellizon.



foto by Umberto Pellizon
.