27 Aprile 2011
INAUGURATO A TRIESTE IL PRIMO MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

A dimostrare che i Mercati di Campagna Amica sono già entrati nel linguaggio comune degli Italiani, anche nei territori dove il mercato non c’era ancora, il numeroso pubblico che sabato 23 aprile ha salutato l’inaugurazione in piazza Goldoni a Trieste, del primo Mercato agricolo di "Campagna Amica", organizzato dalla locale Federazione Provinciale Coldiretti. Oltre al folto pubblico intervenuto, presenti al taglio del nastro anche il Direttore della Federazione di Trieste, Ivo Bozzatto, il Presidente Dimitri Zbogar, il Presidente e fondatore di SWG, Roberto Weber e l’Assessore all’agricoltura del Comune di Trieste, Marina Gruden Vlach.
L'iniziativa, che si ripeterà nei sabati successivi fino al 30 luglio vedrà la partecipazione di una decina di aziende agricole delle province limitrofe di Gorizia e Trieste, che proporranno sui loro banchi prodotti quali l'olio extra vergine di oliva, vino, frutta e verdura, salumi, formaggi e latticini, fiori, prodotti di piante officinali e altro ancora. L’obiettivo principale rimane il rilancio della relazione tra produttore e consumatore, creando interesse per la scoperta delle peculiarità, spesso sconosciute o poco note, del “territorio locale”. Al consumatore viene in tal senso certificata l'assoluta qualità di ciò che acquista, con il produttore che si espone in prima persona a confermare provenienza, tracciabilità e salubrità dei prodotti, anche sulla base del preciso regolamento/disciplinare stabilito dai “Mercati di Campagna Amica”.
I sabati che seguiranno, saranno insomma un’ottima occasione per tutti per riprendere coscienza dei pregi e dei benefici di una buona alimentazione, riscoprire le molte eccellenze della produzione agro-pastorale nostrana, ma anche i vantaggi di una “filiera corta” che consente una spesa “informata” e più consapevole sia sulla precisa provenienza e genuinità dei prodotti sia sull’andamento dei costi,  dati entrambi non sempre pienamente “decifrabili” in un ambito di “grande distribuzione”.