3 Ottobre 2011
INCONTRO SULLA SICUREZZA IN AGRICOLTURA

Si è svolto presso il locale La Lampara a Santa Croce di Trieste un incontro sul tema della sicurezza in agricoltura. Presenti all’incontro le aziende agricole della zona, il Direttore della Federazione Ivo Bozzato, i tecnici del Ciase Zuliani e Cappelli  ed il dottor Valentino Patussi  responsabile per l’ASS triestina del servizio di prevenzione e sicurezza nei posti di lavoro. Nella sua introduzione il Direttore Bozzato ha sottolineato l’importanza dell’argomento della sicurezza sul lavoro come un elemento di estrema importanza per le aziende e su tutta l’attività che in questi anni Coldiretti ha svolto per quanto riguarda la formazione e l’informazione sull’ argomento, il dottor Patussi ha ripercorso l’iter amministrativo e tecnico della nuova normativa sulla sicurezza che investono a tutti gli effetti il settore agricolo. E’successivamente intervenuto il tecnico Ciase Paolo Cappelli che ha illustrato aspetti pratici inerenti al miglioramento della sicurezza lavorativa in azienda sottolineando come spesso piccoli accorgimenti possono migliorare di molto non soltanto il lavoro, ma soprattutto la sicurezza. Una particolare sottolineatura è stata fatta sul tema delle attrezzature: la necessità di adeguarle alle normative, per quanto riguarda le trattici l’importanza dei dispositivi di protezione come gli archetti di protezione e le cinture di sicurezza. In conclusione, dopo un dibattito ampio ed interessante il direttore Bozzato ha ribadito l’importanza di una collaborazione fattiva tra Coldiretti ed Ass, così come già avviata in altri contesti quali la sicurezza alimentare, per avviare con le aziende agricole un proficuo percorso di crescita e di miglioramento.