1 Dicembre 2011
LA COLDIRETTI DI TRIESTE INCONTRA LE AMMINISTRAZIONI LOCALI

Il Direttore della Coldiretti di Trieste, geom. Ivo Bozzatto ha incontrato nei giorni scorsi le Amministrazioni Comunali di Muggia e Duino Aurisina, con le quali ha affrontato il scottante problema della Simest spa e la possibilità di istituire nuovi mercati di Campagna Amica nei territori di competenza.
Sul primo tema, il Direttore ha sottoposto alle due Amministrazioni copia del Dossier preparato dalla Confederazione sul caso SIMEST s.p.a. - “Società italiana per le imprese all’Estero ”, società finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all’estero controllata dal  Ministero dello sviluppo economico, destinata a finanziare direttamente o indirettamente la produzione e la distribuzione di prodotti alimentari che però non hanno nulla a che fare con il tessuto produttivo del Paese, impedendo ai consumatori di effettuare una corretta comparazione sulla base della diversa qualità con prodotti autentici del Made in Italy, un fenomeno che insieme ad altri prodotti che usurpano il richiamo all’Italia provocano un danno economico di 60 miliardi di euro all’anno!
Le amministrazioni si sono mostrate molto sensibili al tema, assicurando che nel Ordine del Giorno del prossimo Consiglio verrà sicuramente inserito anche il punto per discutere del caso SIMEST.
Per quanto riguarda i Mercati di Campagna Amica, le amministrazioni si sono poste da subito in maniera positiva, visto che i media locali avevano più volte evidenziato il successo e l’alta soddisfazione riscontrata tra gli utenti dei mercati già avviati a Trieste. Anche in questa progettualità le Amministrazioni hanno garantito il loro pieno appoggio e disponibilità, vedendo in essa motivo di riqualificazione e valorizzazione del territorio e dei centri cittadini, nonché di rilancio dell’economia per le aziende aderenti e un’opportunità per i cittadini.