Portopiccolo Sistiana, il borgo gioiello incastonato tra Trieste e Venezia, rende merito al proverbio secondo cui
«A San Martino ogni mosto diventa vino» organizzando un weekend ricco di iniziative.
Il comune denominatore sarà il vino novello, la cui maturazione è festeggiata per tradizione popolare insieme al Santo.
Si inizia con un percorso enogastronomico con prodotti selezionati nel territorio: i diversi stand si snodano dalla piazzetta di Portopiccolo fino alla Gastronomia La Bottega disegnano un piccolo itinerario del gusto al 100% locale.
La Coldiretti sarà presente con i suoi produttori di Campagna Amica: l’azienda Felchero Andrea con salumi, insaccati, trasformati, l’azienda Zorzet Maurizio con miele e suoi derivati, vino , mele e succo di mela, l’azienda Dal Forno Licia con i trasformati a base di funghi sott’olio e con l’azienda Fruske con vino novello e miele.
I ristoranti Cliff e Maxi’s propongo per l’occasione menu con ricette della tradizione e per un twist inaspettato, perché non concedersi un gelato fuori stagione con i nuovi gusti invernali? L’indirizzo d’elezione è uno: Fiordilatte!
Sabato 7 novembre Portopiccolo celebra anche l’importante sodalizio con l’associazione Woland. Dalle ore 17:30 - in via delle Botteghe 3 - sarà inaugurato lo spazio espositivo Woland Art Club.
Lo spazio, che nasce con l’intento di promuovere l’arte e la cultura attraverso un ricco calendario di eventi, ospiterà dal 7 novembre al 5 dicembre la mostra degli artisti Vatroslav Kuliš e Oleg Kudryashov.
L’evento è patrocinato dal Comune di Duino-Aurisina.
www.portopiccolosistiana.it
http://www.portopiccolosistiana.it/lo-shopping-sul-mare/index.html