22 Gennaio 2016
RIFLESSIONE SULLA LAUDATO SII, IL CONTRIBUTO DI COLDIRETTI

Si è conclusa con una riflessione sulla Laudato Sii, enciclica di Papa Francesco dedicata al tema del ambiente e dell’agricoltura, il ciclo di incontri che tradizionalmente la diocesi di Trieste organizza nel tempo che precede Natale.
L’ incontro si è svolto nella cattedrale di San Giusto martire. Ad offrire la lettura e l’approfondimento dei temi di ecologia ed ecologia umana dell’enciclica, è stato l’arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi che è stato Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e in questa veste ha collaborato con Papa Giovanni Paolo II sulle tematiche di dottrina sociale e, più recentemente, con Benedetto XVI per la stesura dell’enciclica Caritas in veritate. Oltre all’arcivescovo è intervenuta anche l’avvocato Cinzia Coduti, consulente legale presso l’Area Ambiente e Territorio di Coldiretti. Nel corso del suo intervento l’arcivescovo Crepaldi ha illustrato l’enciclica dal punto di vista teologico sottolineando i passaggi più significativi espressi da Papa Francesco sul tema della fede, dell’ambiente e dell’agricoltura come atto di custodia del creato.
L’avvocato Cinzia Codutti ha illustrato diversi punti del messaggio papale evidenziando come il progetto e l’azione di Coldiretti si ispirino al pensiero cristiano, nel solco della dottrina sociale della chiesa. Ad accompagnare la relazione a due voci un importante contributo musicale è stato dato  dalla Orchestra Giovanile San Giusto di recente formazione. L’orchestra, presieduta da don Lorenzo Magarelli, è composta da giovani che si rivolge ai giovani, espressione di una Chiesa e di una comunità cristiana che desiderano ridare spazio alla capacità del Vangelo di farsi arte e cultura. L’orchestra ha eseguito di W. A. Mozart il Divertimento n.1 in re maggiore, k 136 e di O.Respighi la Suite n.3 delle Antiche danze ed arie per liuto. A dirigere l’Orchestra Giovanile San Giusto è stato il Maestro Jacopo Brusa. Presenti alla serata numerosi soci, il direttore della Federazione di Trieste Ivo Bozzatto, il presidente Muzina ed il consigliere ecclesiastico nazionale di Coldiretti Mons. Paolo Bonetti