19 Ottobre 2015
TRIESTE: OLTRE 1000 FIRME RACCOLTE PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO MADE IN ITALY

Trieste: in poco più di due giorni sono state raccolte oltre 1000 firme a sostegno della iniziativa di Coldiretti a favore del formaggio made in Italy. La raccolta di firme è stata effettuata in occasione della terza edizione della manifestazione Trieste Next, il Salone Europeo della Ricerca Scientifica che si è svolto dal 25 al 27 settembre. Promosso dal Comune e dall’Università di Trieste e da VeneziePost/Post Editori in collaborazione con tutti gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio, Next è un progetto che si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza di un’eccellenza, quella del territorio triestino caratterizzato dal successo nell’ambito della ricerca scientifica, puntando a favorire il dibattito sui temi chiave dello ricerca e dello sviluppo. Coldiretti, partner di questo importante evento, è stata presente con un proprio presidio in piazza Unità d’Italia, sede principale della manifestazione.
Nel corso delle due giornate i cittadini ed i visitatori hanno potuto degustare i prodotti agricoli offerti dalle aziende del territorio triestino e nel contempo hanno potuto sottoscrivere la petizione di Coldiretti contro la produzione di formaggi con il latte in polvere. Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente di Coldiretti Trieste Alessandro Muzina e dal direttore Ivo Bozzato, entrambi hanno sottolineato come Trieste sia decisamente sensibile alle iniziative di Coldiretti ed al Progetto di Campagna Amica che vede già diverse aziende presenti ai mercati di campagna amica della città giuliana con grande riscontro da parte della popolazione.
Muzina ha inoltre sottolineato come Coldiretti Trieste collabora attivamente con le scuole e l’amministrazione comunale in diversi progetti di educazione alimentare. "Siamo un organizzazione – ha detto - con una grande reputazione e la risposta che i cittadini di Trieste ci hanno dato è un segno di speranza per il nostro grande progetto di una agricoltura improntata alla tutela del made in Italy".