È stato un grande successo il viaggio sociale delle Federazioni di Coldiretti di Gorizia e Trieste nel territorio laziale.
L’obiettivo del viaggio di quest’anno è stato conoscere l’agricoltura orticola e frutticola delle aziende di “Campagna Amica” della provincia di Latina. Il viaggio si è svolto nel territorio compreso tra Roma, i Colli Romani e Gaeta, facendo visita alle maggiori località turistiche, dalla capitale ad Orte, da Frascati a Castelgandolfo, da Sperlonga a Gaeta, per poi visitare i musei Vaticani e i luoghi sacri come la basilica di San Pietro, le abbazie cistercensi di Casamari e Fossanova, il santuario di Lenola.
Le visite aziendali hanno fanno tappa a Velletri all’agriturismo Castro Ginnetti, una realtà a gestione famigliare con produzione per lo più orticola, con particolar riguardo ai carciofi e alle fave, a Fondi al caseificio “Casabianca” una realtà con produzione di formaggi e latticini con latte di bufala, a Lenola all’azienda Zizzo ad indirizzo olivicolo, a Sonnino all’azienda Iannotta Lucia, a conduzione per lo più famigliare e solamente femminile, con la produzione di olive, olio e conserve ed infine all’azienda Ferrante di Terracina, che ci ha fatto scoprire la bontà e le caratteristiche della “Favetta di Terracina”, una varietà autoctona di fragole, che assume particolari profumi e caratteristiche organolettiche, derivanti dalla tipicità del terreno: sabbioso e salato.
Grande e molto calorosa l’ospitalità di tutte le aziende, che ci hanno fatto scoprire ed assaporare i loro prodotti tipici, che ci hanno accolto nelle loro aziende come vecchi amici e con i quali abbiamo condiviso bei momenti, che hanno arricchito sia il contenuto del viaggio che il bagaglio culturale agricolo dei partecipanti, conoscendo direttamente la realtà agricola e i prodotti del territorio. Le foto si possono vedere sul sito di coldiretti Trieste: www.trieste.coldiretti.it
21 Maggio 2013
UN SUCCESSO IL VIAGGIO SOCIALE DI COLDIRETTI NEL LAZIO